Come partecipare
Fase I: processo di denominazione
L'IAU incoraggia i gruppi partecipanti a stabilire collaborazioni e creare team composti da una combinazione di insegnanti e studenti, appassionati di astronomia, astrofili e astronomi professionisti e insieme a un brainstorming sui nomi per uno degli esomondi (esopianeta + stella ospite) disponibili per la denominazione.
Per realizzare la missione dell'IAU di riunire la comunità, ogni squadra deve ospitare un evento di sensibilizzazione pubblica con la propria comunità (ad esempio l'evento di sensibilizzazione pubblica può essere un discorso pubblico di uno scienziato sulle scoperte di esopianeti o qualsiasi altro evento che comunichi l'astronomia al pubblico). I team potranno proporre nomi per un esomondo (esopianeta + stella ospite), in base alle regole di denominazione esistenti, con un argomento di supporto dettagliato per la loro scelta.
Gli elaborati devono essere consegnati:
in formato scritto (inglese) (massimo 300 parole); e
in formato video nella/e lingua/e madre/i del tuo paese (massimo 3 min., risoluzione 360p o superiore, con sottotitoli in inglese).
Insieme a un rapporto sulla tua iniziativa di sensibilizzazione pubblica. (Un massimo di 300 parole, inclusi i membri del team e l'evento di sensibilizzazione del pubblico ed eventuali foto/video che ritraggono l'evento).
Ogni squadra può presentare una proposta per nominare un esomondo (esopianeta + stella ospite).
Puoi inviare la tua proposta di denominazione utilizzando questo modulo.
Termine ultimo per la presentazione: 11 novembre 2022
Fase 2: processo di verifica nazionale
Solo una proposta più due proposte di riserva per paese o territorio sarà presa in considerazione per NameExoWorlds 2022. Se c'è più di una richiesta da ogni paese rappresentante, il National Outreach Coordinator (NOC) è responsabile della selezione della proposta del paese a livello nazionale livello.
I NOC devono coinvolgere altri rappresentanti nazionali IAU (ad es. ROAD, LOAD e NAEC) e rappresentanti della comunità astronomica nazionale come rappresentanti del planetario, istituzioni scientifiche e centri scientifici nel pannello di selezione nazionale.
NOTA: in assenza di NOC, l'OAO identificherà un comitato rappresentativo per il paese o la regione. Oppure accetta proposte da un paese o territorio richiedente.
Fase 3: Votazione e Selezione dei Nomi
Gli scopritori, insieme al Gruppo di lavoro del Comitato Esecutivo, selezioneranno il nome definitivo degli esomondi e, se verranno seguite le regole di denominazione, i nomi saranno riconosciuti come nomi ufficiali degli esomondi.