NameExoWorlds

Sin dalla notte dei tempi l’uomo ha coltivato uno speciale rapporto con il Cielo. Ogni notte una miriade di punti luminosi, le stelle, accendeva nel cielo uno spettacolo meraviglioso, attorno alle quali molte culture hanno sviluppato i propri miti e credenze. Attraverso queste connessioni l’uomo ha finalmente trovato il proprio posto nel cosmo. Questa è la storia di come l'astronomia sia diventata una delle prime discipline che oggi chiamiamo scienza e l'inizio dell'eterna ricerca dell'umanità per comprendere l'Universo.

Quando la IAU, l’Unione Astronomica Internazionale, fu creata nel 1919, uno dei compiti delegati agli astronomi professionisti era quello di catalogare e nominare i vari oggetti celesti. Tuttavia, La maggior parte degli oggetti celesti sono noti solo con fredde sigle di alfanumeriche lontane della storia e dalla cultura umana. Per tali ragioni nel 2015 la IAU ha avviato la campagna globale NameExoWorlds. Si tratta di un contest su scala mondiale per nominare alcuni pianeti extrasolari e le stelle attorno alle quali orbitano. Chiunque, inclusi studenti e insegnanti, appassionati di astronomia, astrofili e scienziati, possono formare una squadra e proporre un nome per uno dei 20 sistemi esoplanetari selezionati, ognuno dei quali è costituito da un esopianeta noto e dalla sua stella ospite. Uno degli obbiettivi di questa grande gara globale è quello di stimolare il senso di identità globale, coinvolgendo in modo capillare il pubblico ma anche i professionisti del campo attraverso le comunità astronomiche nazionali. 

Hai tempo fino all'11 novembre per partecipare compilando questo modulo. Per saperne di più leggi il regolamento.

Anche se Giordano Bruno già nel 1584 sosteneva esistessero “infiniti soli e innumerabili mondi”, lo studio dei pianeti extrasolari è una disciplina relativamente recente, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo di punta nella ricerca astronomica. Dall’inizio dello studio dei sistemi extrasolari è stata confermata la scoperta di oltre 5000 pianeti in orbita attorno ad altre stelle. I sistemi che saranno nominati da NameExoWorlds 2022 sono di particolare interesse, in quanto sono tra i primi target esoplanetari del nuovissimo telescopio spaziale James Webb. Questo osservatorio spaziale internazionale, guidato dalla NASA con i suoi partner, l'ESA e l'Agenzia spaziale canadese, ha avuto la sua prima luce nel luglio 2022. Gli esopianeti sono stati scoperti attraverso un mix di tecniche, principalmente tramite il metodo del transito e l'imaging diretto.

Appuntamenti importanti

Fase 1: processo di denominazione

8 agosto-11 novembre 2022

 

Fase 2: Processo di valutazione nazionale

15 novembre 2022 - 15 dicembre

 

Fase 3: Votazione e Selezione dei Nomi dal

16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023

 

Annuncio pubblico dei risultati

20 marzo 2023