Quest'anno in occasione di Science4All l'INAF - Osservatorio Astronomico di Padova ha preparato un fitto programma di incontri mostre laboratori e molto altro. Tutte le attività si svolgeranno in parte presso Piazza Garibaldi (sabato e domenica mattina) e in Specola (sabato pomeriggio)

Attività presso Piazza Garibaldi

Postazione 56

Cosa fa chi lavora nell'astrofisica? Quali sono i temi più scottanti dell’astronomia moderna? Cosa ci riserva il futuro per quanto riguarda lo studio dell’universo? Dove si trova la stella polare? Come si ricostruisce un'immagine astronomica? Come si scoprono pianeti extrasolari? Come si formano le comete?

Le astronome e gli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Padova assieme alle colleghe e ai colleghi del dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) accompagnano il pubblico alla scoperta delle meraviglie e dei segreti dell’Universo con varie attività:

Sabato 28 dalle 10:00 alle 19:00 e domenica 29 dalle 10:00 alle 12:00

Attività presso la Specola

Una tavola rotonda dinamica che vede avvicendarsi sul palco cinque ricercatori e ricercatrici dell’INAF Osservatorio Astronomico di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia unipd. Un moderatore intervista ciascuno di loro ponendo alcune domande sul loro lavoro, sulla materia di studio, partendo da soggetti dell’Universo lontano per avvicinarsi sempre di più verso il nostro pianeta Terra.

Si spazia dalla cosmologia, allo studio delle galassie lontane e vicine per arrivare allo studio della nostra galassia, la Via Lattea, per poi dirigersi verso il sistema solare e finalmente alla Terra.

Sabato 28 dalle ore 18:00

La Specola di Padova, una delle più antiche istituzioni scientifiche della città, apre le sue porte al pubblico. Durante tutto l’arco della manifestazione, infatti, è possibile accedere alla prima sala del percorso museale, la Sala dell’Iscrizione, e scoprire la storia affascinante di questo luogo intriso di storia e scienza, gli strumenti utilizzati dagli astronomi padovani nel corso di 150 anni, e alcuni bellissimi atlanti celesti.

Inoltre, per l’occasione viene proiettata, in un perfetto connubio fra arte, scienza e tecnologia, la mostra virtuale Look up! sfoglia il cielo con un dito che racconta l'evoluzione della visione umana del cosmo attraverso i secoli, offrendo un'esperienza unica e coinvolgente.

Sabato 28 alle ore 14:30, 15:30, 16:30, 17:30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI

Tre oculus per sperimentare la realtà virtuale a disposizione per il pubblico con altrettante esperienze diverse. Si può camminare e guidare un rover sul suolo lunare, si possono visitare i telescopi INAF sul territorio nazionale, scoprire CTAO il più grande array di telescopi gamma da terra e, infine, si può entrate in Look up!, la mostra virtuale ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica per farti viaggiare tra le stelle, i pianeti e le comete attraverso la collezione di atlanti celesti conservati nelle biblioteche degli Osservatori astronomici italiani.

Sabato 28 dalle ore 14:00, con turni ogni ora:00

Età consigliata: da 6 a 99 anni

A tutte le unità, a tutte le unità: emergenza!
Abbiamo perso un pianeta e abbiamo bisogno di agenti speciali pronti a mettersi alla prova per trovare il pianeta scomparso!

Vi aspettiamo per una vera e propria caccia al tesoro in cui giocatrici e giocatori, divisi in quattro squadre ognuna delle quali rappresenta una missione o un progetto spaziale per lo studio degli esopianeti, impersonificano le astronome e gli astronomi coinvolti nella ricerca di nuovi e lontani mondi. Il tesoro da cercare è il pianeta Giove, rapito e nascosto da qualche alieno birichino o burlone. Per ottenere gli indizi chi partecipa deve superare delle prove a tema astronomico, come mettere in ordine i pianeti del sistema solare o simulare la nascita di un pianeta e molto altro ancora.

Sabato 28 dalle ore 15:30. Per info e prenotazioni, obbligatoria, link

Età consigliata: da 3 a 10 anni

Il Cody Maze è un gioco il cui obiettivo è uscire da un labirinto virtuale seguendo le istruzioni fornite dal @codymazebot. Si tratta, a tutti gli effetti, di un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Il CodyMaze aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, fornisce delle informazione scientifiche di carattere astrofisico. Gli enigmi di coding e i quiz sono rivolti a ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni e a un pubblico adulto.

Sabato 28 dalle ore 14:00

Età consigliata: da 6 a 99 anni

Scopri come trasformare i dati in immagini mozzafiato dei pianeti del Sistema solare, proprio come fanno gli astronomi e le astronome!

In questo divertente e coinvolgente laboratorio, i partecipanti potranno ricostruire i pianeti del nostro Sistema solare colorando una serie di caselle, scoprendo come gli astronomi e le astronome ricostruiscono ed elaborano le immagini di stelle, pianeti e galassie.
Ogni partecipante potrà scegliere uno o più pianeti da ricostruire e, colorando nel modo opportuno le righe di “pixel cartacei”, vedranno emergere l'immagine "computerizzata" del pianeta.

Sabato 28 dalle ore 14:00

Età consigliata: da 6 a 10 anni

Instagram
YouTube

Seguici!

Facebook
Twitter